logo di stampa italiano
 
Sei in: Il Gruppo » 10 bilanci di Hera » Premessa

Premessa

Premessa

Quest’anno ricorre il decimo anniversario del Gruppo Hera che viene celebrato con un resoconto annuale ancora una volta all’insegna della crescita sia economica che finanziaria. Ciò rappresenta una conferma di solidità importante, considerando la situazione di perdurante crisi del contesto di riferimento che ha portato quasi tutti i principali attori del settore, anche di grandi dimensioni, a tensioni finanziarie e alla necessità di profondi ripensamenti strategici.

In una prospettiva storica, questo bilancio conferma il lungo percorso di ininterrotta crescita durante un decennio che è stato caratterizzato da sfide importanti: processi di liberalizzazione dei servizi pubblici locali, evoluzione legislativa su tutti i servizi primari e profonde crisi del sistema bancario e finanziario, fino ad arrivare a quella dei debiti sovrani che ha particolarmente colpito il nostro paese.

I risultati raggiunti sono riusciti a soddisfare le migliori attese di coloro che, nel 2002, hanno perseguito il disegno lungimirante di unire in una grande fusione 11 aziende municipalizzate, nella speranza di veder sopravvivere le preziose culture aziendali e i forti legami  territoriali d’origine in un contesto di riferimento caratterizzato da profonde discontinuità.

In occasione di questo decennale, si propone un’analisi delle posizioni raggiunte dal Gruppo Hera e dei risultati conseguiti per evidenziare gli elementi che differenziano il Gruppo nel panorama competitivo, come l’approccio distintivo di avversione al rischio e di orientamento delle scelte strategiche a lungo termine e le strategie lineari mantenute nel tempo, coniugandole con l’evoluzione del contesto turbolento e mantenendo la direzione dello sviluppo coerente con gli obiettivi prefissati. Tale analisi è utile per valutare la solidità degli assetti raggiunti e comprendere come questi rappresentino qualche “certezza” in più, rispetto al passato, per continuare a proseguire un equilibrato percorso di ulteriore crescita in futuro.

 
Approfondisci questo argomento sul nostro sito